top of page

Controlli non distruttivi: Radiografia RT

Mediante le tecniche radiografiche, radioscopiche e gammagrafiche risulta possibile evidenziare un gran numero di discontinuità presenti in manufatti industriali, getti o saldature, quali ad esempio porosità, inclusioni, soffiature, cricche, tarli, inclusioni di scoria, mancanza di penetrazione.

Il principio di funzionamento di tali tecniche si basa sulle alterazioni che radiazioni elettromagnetiche subiscono quando incontrano un difetto nel loro percorso all'interno del materiale. Quando un fascio di onde elettromagnetiche di elevatissima energia fotonica (elevata frequenza) e fortemente ionizzanti (raggi X o raggi gamma), passa attraverso l'oggetto da esaminare, viene assorbito con legge esponenziale in funzione dello spessore e della densità della materia attraversata. I raggi X o "gamma" passanti e variamente attenuati impressionano una lastra fotografica posta dietro l'oggetto da esaminare.

Lo sviluppo della pellicola produce un'immagine bidimensionale dell'oggetto radiografato. In questa immagine le variazioni di spessore, densità, composizione, del pezzo vengono visualizzate come variazioni di densità dell'immagine (in pratica variazioni in una scala di grigio). La valutazione viene eseguita per confronto della densità radiografica con le caratteristiche conosciute dell'oggetto stesso o con standard radiografici prodotti dallo stesso oggetto di qualità accettabile. Quindi gli elementi essenziali del controllo radiografico sono tre: la sorgente di radiazione, il pezzo da controllare e la lastra radiografica. L'immagine illustra tali elementi.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTATACI:

  • Facebook

LE NOSTRE SEDI:

Tel:  3207406443 

      3338415180

Email: service@caphas.eu

Pec: caphassoservice@pec.it

  • Sede Legale: via Cafasso, 176 - 84047- Capaccio Paestum (SA)

 

  • Sede Operativa: via Bitonto, 81 - 70054 - Giovinazzo (BA)

Caphasso Service S.r.l.s. via Cafasso, 176 - 84047 - Capaccio Paestum (SA)

P.I. 05432970654 - R.E.A. SA-445440

bottom of page